Celebrating Life

 


While you live, shine
have no grief at all
life exists only for a short while
and Time demands his due.

Seikilos to Euterpe

 


 

Artesuono ART178

Emanuela Battigelli's first CD on the celtic harp, following the fil rouge of music and spirituality in connection with the celebration of Life.

Music by Seikilos, Lou Harrison, traditional Jewish, Alfonso el Sabio, traditional Christmas, Nikolaj Dmitrievič Leontovič, Franz Xaver Gruber, traditional Welsh and Irish, Ank van Campen, Emanuela Battigelli and Magnar Åm.

Composer Magnar Åm commented with such words the recording of his Shepherd Song for harp: "You play the Shepherd Song like I only could dream of! You dwell so nicely on some places just like I want it to be done! And thank you for your own beautiful piece!"
 

How to purchase the CD:
the cost of the CD is 10€
- Celebrating Life can be ordered using the contact form of this website
- At Emanuela’s concerts
- On iTunes

Cover photo: Luca A. d’Agostino © Phocus Agency
Booklet photo: Veronica Mauro
Graphics by Massimo Cum www.webintre.com
Produced by Emanuela Battigelli, Stefano Amerio and Dario Forgiarini
Recorded, mixed and mastered in September 2018 by Stefano Amerio
Artesuono recording studios – Cavalicco (Udine) – Italy


TRACKLIST:

Seikilos epitaph
Lou Harrison (1917-2003) Sonata in Ishartum
Lou Harrison (1917-2003) Avalokiteshvara
Traditional Jewish Adon Olam
Traditional Jewish Kol Nidre
Traditional Jewish Veshameru
Traditional Jewish Yevarechecha
Traditional Jewish Sh'ma Yisrael
Ancient Jewish chant Tehillat HaShem
Ancient Jewish recitation Al Eleh
Ancient Jewish air Terachem Tzion
Ancient Jewish air Hallelu et Adonai – Psalm 117
Ancient Jewish air Hodu l'Adonai ki tov - Psalm 118
Alfonso el Sabio (1221-1284) Cantiga de Santa Maria
Alfonso el Sabio (1221-1284) Quen a omagen... Cantiga de Santa Maria
Traditional Noël breton
Anonimous Adeste Fideles
Traditional God Rest Ye Merry Gentlemen
Traditional I Saw Three Ships
Nikolaj Dmitrievič Leontovič (1877-1921) Carol of the Bells
Traditional O Come, O Come Emmanuel
Traditional O Tannenbaum
Franz Xaver Gruber (1787-1863) Stille Nacht
Traditional Welsh David of the White Rock
Traditional Irish Lullaby
Traditional Welsh Ar hyd y nos – All Through the Night
Ank van Campen (1932-2010) Variations on a Welsh Carol
Emanuela Battigelli (born 1980) Zerogravità
Magnar Åm (born 1952) Shepherd song (Mongolian folk song)

 

REVIEW (IN ITALIAN) BY LUCA D'AGOSTINO FOR INSTART:

Uscito per l’etichetta Artesuono ad ottobre di quest’anno, è certamente il periodo migliore per far ascoltare un progetto che segue “il fil rouge della musica e della spiritualità in connessione con la celebrazione della vita in diverse tradizioni”. Nel disco musiche di Seikilos, Lou Harrison, tradizionali ebraiche, Alfonso el Sabio, tradizionali natalizie, gallesi ed irlandesi, della stessa Emanuela Battigelli e di Magnar Åm, celebre compositore contemporaneo norvegese, che ha commentato con queste parole l’incisione della sua Shepherd Song (Mongolian Folk Song): “Esegui la Shepherd Song come avrei potuto solo sognare! Ti soffermi così bene su alcuni momenti proprio come voglio che sia fatto! E grazie per il tuo bel pezzo!”.

Una scelta, quella di Emanuela, precisa che sottolinea ancora una volta l’alta tecnica, la professionalità e la sincera bravura di un’artista delle nostre terre. Nel disco ben ventinove brani, spesso molto brevi (anche sotto il minuto), che sono veramente un inno alla vita! Al contrario di quel che si possa poi pensare per un progetto di arpa in solo, tutti risultano interessantissimi e coinvolgenti, dimostrando pure le grandi dinamiche e sonorità che si possono ottenere da uno strumento semplice come l’arpa celtica. Inutile sottolineare che il brano più interessante fra tutti è proprio quello a firma dell’autrice Battigelli, ovvero “Zerogravità”.

Emanuela Battigelli è conosciuta per il suo interesse nel campo della musica contemporanea e la capacità di creare programmi accattivanti e unici nel loro genere, ponendo l’arpa e la musica d’oggi in una luce moderna, profonda e comprensibile.

La sua carriera solistica e cameristica l’ha portata a suonare in prestigiose rassegne, e fra le sue diverse esibizioni è stata protagonista di trasmissioni televisive e radiofoniche per la RAI, RTV Slovenija, TV Koper-Capodistria, RSI, Radiotelevisione israeliana ed Arte. Ha avuto il privilegio di collaborare come arpista di alcune fra le più importanti orchestre a livello mondiale quali Berliner Philharmoniker, London Philharmonia ed Orchestra del Teatro alla Scala, sotto la direzione di Maestri come Daniel Barenboim, Simon Rattle e Kirill Petrenko.

I prossimi impegni per il 2019 prevedono la prima esecuzione italiana delle Gstaad Variationen di Ivan Fedele per l’Accademia Filarmonica Romana ed un recital per arpa ed elettronica alla Biennale Musica di Venezia.

Per chi dovesse perdersi il programma e per tutti gli interessati (vi assicuro, non perdetevelo) potete ordinare una copia del cd attraverso il sito di Emanuela ed è disponibile anche su iTunes .

Ne rimarrete affascinati!
Buone festività

Luca A. d’Agostino © instArt 23 Dicembre 2018

https://www.instart.info/celebrating-life-il-nuovo-cd-di-emanuela-battigelli/